mercoledì 6 novembre 2013

E tu chi sei?






Io sono la Madre...
Vi presento una mia cara amica di avventure culinarie, la Pasta Madre.
La pasta madre o lievito acido altro non è che un lievito naturale a base di farina, acqua e zuccheri che mescolati tra loro e rinfrescati fermentano e si sostituisce al classico lievito di birra che si usa per panificare.
La pasta madre la si può autoprodurre oppure cercare uno spacciatore nella nostra zona tramite la mappa degli spacciatori //pastamadre.blogspot.com/p/spacciatori-di-pasta-madre.html , oppure sul gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/lapastamadre/doc/182498481855052/ .

Per autoprodurre la pasta madre serve :

mezza mela
100 gr di farina 0
100 ml di acqua
 ( al posto della mela potete usare anche lo yogurth, insomma qualsiasi cosa che aiuti la fermentazione)

E come si fa? :

Si frulla la mela e si  mescolano insieme tutti gli ingredienti e si trasferiscono in un barattolo di vetro lasciando il coperchio semiaperto e un paio di volte al giorno con un cucchiaio di legno mescoliamo il composto. Dopo 2 giorni si inizia a rinfrescare il lievito per farlo crescere e finchè il lievito non è maturo si rinfresca ogni 48h.
Per il primo rinfresco dobbiamo pesare 100gr di lievito e buttare il resto e unire 100ml di acqua e 100gr di farina, mescolare tutto e riporre nella ciotola di vetro e dopo 3 o 4 ore il livello del lievito inizierà ad aumentare. Facciamo trascorrere le 48h e facciamo il secondo rinfresco, procedendo sempre come prima.
Trascorso questo tempo il nostro lievito è pronto per panificare e riempire di profumo la nostra casa.

Come si conserva?

Il lievito madre (liquido) si conserva in frigorifero e si rinfresca ogni volta che si vuole panificare e può rimanere in frigo senza essere rinfrescato anche un mese, anche se più lo si usa più è forte.

Come si rinfresca?

Pesate il vostro lievito e unite stessa acqua e stessa farina, mescolate tutto e mettete tutto nel caro vasetto di vetro e lasciate crescere il lievito per 3 o 4 ore, ( in inverno siccome a casa mia ci sono i pinguini lo avvolgo in una sciarpa di lana e lo tengo al calduccio ) e quando sarà raddoppiato di volume potete usarlo.

Perchè uso la pasta madre?

Inizialmente perchè tante mie amiche la usavano e quindi ho voluto seguire la moda e me la sono fatta spacciare dallo zio di mio marito, poi ho notato che il pane e la pizza hanno un sapore totalmente diverso, un profumo inebriante e poi è sana, naturale e fatta in casa e io... amo le cose fatte in casa.

A breve pubblicherò le mie ricette con la Madre.


 

1 commento:

  1. Ciao, anche io ho prodotto la pasta madre di recente, solo che come agente lievitante ho utilizzato il miele, Proprio questa sera ho preparato i calzoni, e hai ragione, sono molto più buoni e senza quel sapore di lievito.

    RispondiElimina