mercoledì 27 novembre 2013

1° collaborazione Mulino Marello

Contentissimia di questa collaborazione, che dedico alla mia amica Carmela...





Abbiamo deciso di macinare esclusivamente FARINE SENZA GLUTINE poiché molto sensibili ed attenti al problema della Celiachia.
Vogliamo offrire a chi è intollerante al glutine farine di qualità, con tutti i profumi, i colori e le fragranze che la macinatura a Pietra offre, in totale sicurezza.
La nostra scelta
Cos'è la Celiachia
La Celiachia è un' intolleranza permanente al glutine.
Il glutine è la componente proteica che si trova nel frumento ed in altri cereali come ad esempio farro, orzo, segale, avena, kamut, spelta, triticale, bulgur, malto e setain.
Per il celiaco l' unico modo di vivere serenamente ed in salute è quello di seguire una dieta priva di glutine, sola cura possibile.
Speriamo con la nostra scelta di portare anche noi un piccolo contributo alla sua vita.


Sempre caro mi fu quest'ermo colle ...
"...e questa siepe, che da tanta parte dell' ultimo orizzonte il guardo esclude ..."
Giacomo Leopardi - L' infinito
Giacomo Leopardi - L'Infinito
E così ebbe inizio la nostra avventura
Trentun anni dopo venni a sapere che proprio quei due casolari con il cortile erano in vendita. Si presentavano molto trascurati, specialmente quello più piccolo che era ormai diroccato. Quel casolare era stato usato nella sua vita come stalla con fienile e cucina adiacente. In Monferrato nel passato le cucine erano spesso comunicanti con le stalle attraverso una porta, per far entrare d’inverno il calore prodotto dagli animali. Decisi così di portare sul posto la mia famiglia con mia moglie Rosa. Ormai lo scorcio sulla valletta caminese era nascosto da una siepe disordinata di rovi e arbusti selvatici alti anche quattro o cinque metri, ma quando, scostando dei rami con le mani e un bastone, si ripresentò la vista della valletta al tramonto come nell'infanzia, la scelta di papà Stefano e mia per il nostro mulino era fatta.
Ai tempi della mia infanzia papà Stefano era solito fermare la propria auto davanti ad una bottega nel paese di Camino Monferrato, per fare la spesa settimanale. Era una sosta quasi obbligata perchè era l'unica strada collinare dell'epoca che collegava la pianura vercellese, dove abitavamo noi, con il Paese di Pontestura dove risiedevano i nonni. Lì a fianco c’erano due casolari divisi tra loro da un cortile. Io, Guido, spesso rimanevo in macchina a contemplare il paesaggio della valletta caminese al tramonto che si scorgeva tra i due casolari, quasi fosse un quadro che ogni sera veniva ridipinto dalla natura.
L’Azienda Agricola Marello nasce nel gennaio 2009 sotto la mia guida, quando decido di rilevare la conduzione dei terreni di famiglia coltivati fino a quel momento da papà Stefano. Papà e io insieme abbiamo deciso di adottare tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale. Con i primi risultati incoraggianti non sono mancate anche le stagioni difficili e qualche sconfitta, ma la caparbietà nel voler ricercare la miglior tecnica di produzione ci ha spinti a continuare a sperimentare soluzioni diverse e sempre più efficaci. Parallelamente alla sperimentazione in campo cresceva anche la convinzione di poter avere un nostro piccolo impianto di macinazione rispettoso di una antica tradizione, la macinatura a pietra naturale dei nostri cereali. Desiderio oggi divenuto realtà grazie all’appassionata collaborazione di mia moglie Rosa.


"... il cibo e l' agricoltura sono le due facce di un 'unico corpo ..."
La nostra vocazione è produrre le migliori farine senza glutine macinate a pietra occupandoci direttamente della coltivazione dei cereali e della cura della terra, seguendo i ritmi lenti della natura. Lasciamo a riposo per una stagione diversi appezzamenti di terreno protetti da manti erbosi seminando dopo i raccolti miscugli di veccie, senape bianca e grano saraceno. Interrando queste essenze nel periodo della fioritura effettuiamo concimazioni verdi anziché di sintesi, arricchendo il terreno di azoto e proteggendo la sanità del suolo da speci fungine. Nei mesi autunnali spargiamo letame maturato otto mesi in cumulo allo scopo di arricchire le nostre terre di sostanza organica e fauna terricola. Solo così è possibile ottenere “ frutti della terra “ molto più saporiti e con qualità organolettiche e nutrizionali eccellenti senza il ricorso a concimi di sintesi .
L' importanza dell' essicazione e dello stoccaggio
Le fasi di lavorazione e stoccaggio successive alla coltivazione vengono fatte in azienda seguendo un metodo di essicazione lento a bassa temperatura, grazie all’utilizzo di una nuova tecnologia senza impatto ambientale. Successivamente, la scelta dei chicchi migliori grazie alla selezionatrice ottica che scarta quelli imperfetti, seguita da una macinatura delicata a pietra presso il nostro mulino, ci permettono di ottenere e presentare agli operatori professionali e ai consumatori privati farine “senza glutine” di elevate qualità nutrizionali e organolettiche, straordinariamente profumate, adatte al consumo anche da parte delle persone intolleranti al glutine come i celiaci .



La valorizzazione delle produzioni agricole
Negli anni siamo andati sperimentando la coltivazione delle migliori varietà di cereali, scegliendole per le loro capacità di adattarsi ai nostri areali e dare il meglio in fatto di aromaticità e bilanciamento tra grassi e proteine, al fine di ottenere un ottimo comportamento di impasti e impanature realizzati con le nostre farine senza glutine. Una piccola parte della nostra azienda agricola è riservata alla coltivazione di produzioni limitate di antichi mais piemontesi, scelti per valorizzare ulteriormente la nostra offerta con qualcosa di sempre più raro: il gusto ricco, aromatico ed unico dei piatti rustici di una volta.

2 commenti:

  1. devo dirlo alla mia amica...ti seguo...http://ciochehoimparatodallavita.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio creare una sezione tutta dedicata alle ricette celiache...

      Elimina