lunedì 25 novembre 2013

Angelica con Pasta Madre

Il Natale è alle porte, non avete idee su cosa preparare?
INGREDIENTI :

100 gr di pasta madre liquida
540gr di farina 0
225 gr di latte
1 uovo
10 gr di zucchero
40 gr di olio
15 gr di sale

Per il ripieno:

200 gr di speck
200 gr di taleggio
100 gr di pistacchi sgusciati

PREPARAZIONE:
 
In una ciotola mettete lo zucchero, la farina e l'uovo, sciogliete la pasta madre nel latte e versatela nella ciotola con gli altri ingredienti ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete l'olio e infine il sale, continuate ad impastare fino a quando l'impasto non risulterà incordato. Lasciate riposare per due ore al caldo, coperto con la pellicola.
Nel frattempo sgusciate i pistacchi e avovlgeteli in un tovagliolo e con un batticarne iniziate a pestarli fino a raggiungere una consistenza granulosa. Tagliate a piccolissimi cubetti lo speck e il taleggio.
Prendete l'impasto versatelo su un piano infarinato e stendetelo con il mattarello raggiungendo lo spessore di 5-6 mm formando  un rettangolo. Cospargete la superficie con gli ingredienti lasciando libero il bordo inferiore vicino a voi. Arrotolate l'impasto su se stesso partendo dall'alto verso il basso che è stato lasciato senza condimento. A questo punto con un coltello lo tagliate a metà seguendo la sua lunghezza. Mantenete la parte tagliata rivolta verso l'alto, avvicinate le due metà e delicatamente iniziate ad intrecciare e chiudete poi a forma di ciambella.  Imburrate una tortiera e lo adagiamo delicatamente. Lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare per 6 ore.
Riscaldate il forno ed infornate a 180° per 50 minuti...





Nessun commento:

Posta un commento