venerdì 17 gennaio 2014

Crostata pere e cioccolato

Erano secoli che volevo fare una crostata con pere e cioccolato.
Ieri avevo un sacco di pere che stavano facendo una brutta fine perchè nessuno le stava mangiando e quindi mi sono messa all'opera.

INGREDIENTI :
Per la frolla

300 gr. di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 uova
scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

4 pere
mezzo bicchiere di acqua
5 cucchiai di zucchero di canna

180 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
100 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di burro
50 gr di farina 00

PROCEDIMENTO :

 Disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro versate lo zucchero, il burro a tocchetti ammorbidito, le uova,  la scorza del limone e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino a far assorbire tutta la farina e pian piano formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.

Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele in quattro, ponetele in una padellina antiaderente, versate acqua e zucchero di canna e fate caramellare per 7 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, il cacao in polvere, il burro fuso e la farina. Unite il cioccolato sciolto e raffreddato e mescolate.
Dividete il panetto di frolla in due parti e stendete la prima parte du un piano infarinato. Imburrate ed infarinate la teglia e versate il composto al cioccolato, sopra adagiate le pere.
Stendete la seconda parte di frolla e chiudete la crostata.
Infornate a 180° per 35 minuti.
Prima di tagliarla lasciate raffreddare molto bene.

2 commenti:

  1. sempre buonissimo l'abbinamento pere e cioccolato, gnam! me ne prendo una fetta :) buon week end Dalila e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa crostata ha fatto proprio un gran successo.

      Elimina