giovedì 21 novembre 2013

Crostata al cioccolato fondente

Ieri era l'anniversario mio e di Massimo, quattro anni insieme... e così ho tentato di fare una sorpresa preparando questa crostata ma Tommaso non ha resistito e ha fatto la spia ...

INGREDIENTI PER LA FROLLA: 
Stampo da 24 cm

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
2 uova
la scorza di un limone
1 cucchiaino di lievito

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO :

180 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
100 gr di zucchero a velo
25 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di burro
50 gr di farina 00

PROCEDIMENTO :

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e al centro versate lo zucchero, il burro a tocchetti ammorbidito, le uova,  la scorza del limone e il lievito. Lavorate tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino a far assorbire tutta la farina e pian piano formate una palla. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, il cacao, il burro fuso e la farina. Unite il cioccolato sciolto e mescolate per bene.
Su un piano infarinato stendere la frolla di uno spessore di 5 mm, ricordatevi di lasciare da parte un pezzetto di impasto per le decorazioni. Versate la crema e livellartela con il palmo della mano (la crema non sarà liquida ma compatta). Formate le striscie per dare forma alla crostata e infornate a 180° per 45 minuti.

3 commenti:

  1. Perdonami per il ritardo, mi unisco volentieri ai tuoi lettori. Complimenti per il tuo bel blog, tornerò presto a visitarti. Mi farebbe piacere se ti andasse di unirti alla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ricette-di-Famiglia-Segreti-in-Cucina-da-Madre-in-Figlia/129444020592574?fref=ts

    RispondiElimina
  2. Fatto e grazie mille... ti va di partecipare al mio primo contest? Trovi il post sotto...

    RispondiElimina